Centro di Psicomotricità Sistemico-Relazionale


Vai ai contenuti

Bioenergetica Relazionale

Attività e Servizi

Bioenergetica Relazionale


BIOENERGETICA RELAZIONALE: CLASSI DI ESERCIZI (GINNASTICA DI GRUPPO)

Questa piacevole attività psicomotoria aiuta la persona a percepire, a vivere il corpo nel benessere ed a scoprire le proprie potenzialità: quelle dimenticate o ancora sconosciute.
Gli esercizi bioenergetici offrono a tutti l'opportunità di esercitarsi e di prendere dimestichezza con l'espressione di ciò che si sente in un ambiente controllato. Non si tratta di un gruppo di incontro, perché l'espressione di ciò che si sente non è rivolta agli altri. La finalità di tale controllo non è di inibire o limitare il sentire, ma di rendere efficace, economica e appropriata l'espressione.
Gli esercizi sono intesi per aiutarci a entrare in contatto con le nostre tensioni e a scaricarle attraverso il movimento appropriato. Fare esercizi in gruppo è semnpre più piacevole, e pertanto più facile che farlo da soli.


BIOENERGETICA RELAZIONALE: SEDUTE INDIVIDUALI

Durante l'attività Bioenergetica si individuano le parti tese ed i punti carenti di energia per allentare, distendere la muscolatura, migliorare la respirazione ed il funzionamento generale dell'organismo, attivando lo stato di benessere, di armonia e l'autostima.
In particolare la seduta individuale inizia con la lettura del corpo per riconoscere la tipologia prevalente e particolari evidenze di problemi posturali e motori.

In Bioenergetica facciamo riferimento ai cinque tipi definiti dal Dott. Padrini dell'Istituto Riza di Milano, che definiscono le tipologie corporee.
Durante la seduta bioenergetica la persona è invitata a compiere movimenti e espirazioni. Al termine della seduta, sono consigliati esercizi ginnici da compiere all'inizio o alla fine della giornata, per evitare tensioni da postura.In tale modo la persona impara ad ascoltarsi, a riconoscere le proprie tensioni; in seguito apprenderà a perceprile in anticipo, evitando le condizioni di disagio più forte.

Home Page | l'Associazione | Attività e Servizi | Psicomotricità Relazionale | Bacheca | Link utili | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu